Allevamento lumache - allevamento certificato

L'allevamento delle lumache avviene all'aperto in modo completamente naturale, rispecchiando appieno il ritmo di vita delle lumache. Il nostro è un allevamento certificato Metodo Cherasco che usa solo prodotti vegetali e naturali per allevare le lumache.

L'allevamento è suddiviso in 2 zone, per assicurare sempre verdure fresche e appetibili durante tutto il ciclo di vita delle lumache. La prima zona è riservata alla riproduzione e la seconda alla crescita e maturazione.


Queste zone sono delimitate da diversi recinti realizzati con una rete in polietilene atossico, per evitare la fuga delle lumache. All'interno di questi recinti vengono seminati ogni anno, senza uso di fertilizzanti chimici o pesticidi, ortaggi adeguati. Fra questi possiamo menzionare: cavolo cavaliere, bietole, radicchio e insalate di vario genere. Questi alimenti conferiscono alle lumache un sapore delicato e piacevole, ben diverso da quelle raccolte in natura, che rispecchia l'alta qualità del prodotto finale.


Per rispettare il ciclo di vita delle lumache, esse necessitano di un ambiente adeguatamente umido per poter pascolare, riprodursi e crescere... per questo in allevamento, ogni giorno nelle ore serali, vengono irrorati i recinti dell'allevamento con un sistema di irrigazione a pioggia. Grazie al fatto che ci approvigioniamo esclusivamente di acque del territorio, ricchissime in calcio, integriamo giornalmente il terreno con l'elemento essenziale a far sviluppare e crescere le lumache,  rispettando cosė al massimo la loro natura.

Per completare l'alimentazione delle lumache, utilizziamo altre nostre colture fra cui: bietole, cetrioli ed il girasole gigante, che grazie alla sua dolcezza migliora notevolmente il sapore e la qualità della carne delle lumache.